Riconoscimenti

SEFRI Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l‘innovazione

La SEFRI Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l‘innovazione ha approvato i regolamenti d’esame delle seguenti due qualificazioni IAF:

  • Consulente finanziario con attestato professionale federale
  • Esperto finanziario per PMI con diploma federale

Entrambe le qualificazioni sono classificate nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) e dispongono del supplemento al diploma. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA

Le qualificazioni Consulente finanziario diplomato IAF e Consulente finanziario con attestato professionale federale sono riconosciute dall’autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) come qualificazione professionale per la registrazione come intermediario assicurativo.

Registro dei consulenti LSerFi 

Le qualificazioni Consulente in gestione patrimoniale certificado IAF, Consulente finanziario diplomato IAF e Consulente finanziario con attestato professionale federale sono riconosciute da regservices.ch come prova delle conoscenze delle norme di comportamento in conformità all'art. 6 LSerFi. regservices.ch è un registro dei consulenti secondo quanto previsto dalla LSerFi.

Le qualificazioni sono state riconosciute dal registro dei consulenti regservices.ch come prova delle conoscenze specialistiche per le attività 1, 2, 4 e 5 ai sensi dell’art. 3 lett. c. LSerFi - (l’attività 3, ovvero le conoscenze specialistiche per la gestione patrimoniale, normalmente è richiesta solo ai gestori patrimoniali, ma non per la distribuzione dei prodotti di gestione patrimoniale).

Attività di cui all’art. 3 lett. c LSerFi
1. l’acquisto o l’alienazione di strumenti finanziari
2. l’accettazione e la trasmissione di mandati che hanno per oggetto strumenti finanziari
3. la gestione di strumenti finanziari (gestione patrimoniale)
4. la formulazione di raccomandazioni personalizzate riguardanti operazioni con strumenti finanziari (consulenza in investimenti)
5. la concessione di crediti per eseguire operazioni con strumenti finanziari

I titoli a partire della sessione di esame novembre 2020 sono riconosciuti anche come prova della conoscenza delle norme di comportamento.

I titoli di studio riconosciuti da un registro dei consulenti sono accettati anche dagli altri registri dei consulenti.

FPVS FinanzplanerVerband Schweiz

Le seguenti qualificazioni sono riconosciute per l’ammissione come membro attivo presso FPVS FinanzplanerVerband Schweiz:

  • Consulente finanziario diplomato IAF 
  • Consulente finanziario con attestato professionale federale
  • Esperto finanziario per PMI con diploma federale

SAQ Swiss Association for Quality

Per il mantenimento del proprio certificato, i consulenti e le consulenti certificati SAQ devono comprovare la frequenza di corsi di formazione continua con cadenza triennale.

La SAQ ha riconosciuto la frequenza di determinati moduli di corsi di preparazione agli esami IAF quali misura di ricertificazione. La richiesta del riconoscimento è di competenza del rispettivo erogatore di corsi di preparazione (e quindi non della IAF). Chiedere al proprio erogatore di corsi.

SFPO Swiss Financial Planners Organization

Le qualificazioni IAF sono riconosciute dalla Swiss Financial Planners Organization SFPO, la sede svizzera della CFP, come segue:

  • Consulente finanziario diplomato IAF autorizzato alla licenza come Associate Financial Planner AFP
  • Consulente finanziario con attestato professionale federale autorizzato alla licenza come Associate Wealth Planner AWP
  • Consulenti finanziari con attestato professionale federale possono conseguire la licenza come Certified Financial Planner tramite un esame upgrade. Informazioni su www.sfpo.ch

AFA Associazione di formazione professionale dell’industria assicurativa svizzera

Gli esami IAF sono accreditati da CICERO, il sistema di certificazione della formazione del settore assicurativo svizzero. I candidati membri di CICERO ricevono l’accredito dei crediti CICERO.
Qui trovate i dettagli sui crediti per gli esami IAF.