Consulente finanziario IAF diplomato
Serie zero

Le serie zero sono vecchi esami reali. Questi non vengono aggiornati, ma in alcuni casi sono stati arricchiti con domande su nuovi argomenti (per esempio nel modulo Patrimonio incl. LSerFi). Essi consentono di valutare il contenuto e il livello di difficoltà degli esami futuri. In particolare su argomenti nuovi (per esempio nel modulo Patrimonio incl. LSerFi), possono contenere più domande di quelle che si troveranno nei futuri esami reali - in modo da essere da aiuto per tutti i candidati. Tuttavia, solo i regolamento d'esame e le direttive sono giuridicamente vincolanti.

Si prega di notare che a partire da novembre 2019 la procedura e il contenuto degli esami orali per il Diploma di consulente finanziario IAF sono stati adattati. Tutte le informazioni rilevanti sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.iaf.ch/qualificazioni/consulente-finanziario-iaf-diplomato/  La serie zero "Caso Previdenza – nuova modalità" come pure la relativa presentazione con dei video integrati permettono di documentare e illustrare le nuove modalità concernenti gli esami orali per il Diploma di consulente finanziario IAF. Le altre serie zero pubblicate continueranno ad essere valide, dal mese di novembre 2019, per quanto riguarda il loro contenuto tecnico e il livello richiesto, tuttavia non saranno più rilevanti come indicazione concernente la procedura d’esame e il suo quadro di riferimento.

Potete trovare le serie zero degli esami scritti (in modalità online) nell’ extranet.


A partire da novembre 2020, il modulo scritto «Costituzione di patrimonio» esaminerà anche le norme di comportamento in conformità con la LSerFi (Legge sui servizi finanziari). Informazioni e serie zero supplementare qui.