Il certificato quale Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF consiste nella certificazione separata del modulo «Patrimonio (incl. LSerFi)» degli esami di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF.
FAQ: domande più ricorrenti concernenti le certificazioni di Consulente in gestione patrimoniale IAF e Consulente finanziario IAF
Se supero l’esame quale Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF posso ottenere, oltre al diploma, il certificato quale Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF? Cosa devo fare per ottenerlo?
Se superato il modulo “Patrimonio (incl. LSerFi) nell’ambito degli esami di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF questo conta ugualmente come esame per il titolo di Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF. Se superate il modulo (nota 4.0 o superiore), potete richiedere il certificato dopo avere ottenuto l’estratto delle note. Le spese supplementari per il certificato ammontano a CHF 100.-.
Se supero l’esame quale Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF questo certificato cosa mi porta in rapporto alla formazione di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF?
Se superate l’esame per ottenere il certificato IAF quale Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF questo è valido ugualmente come esame modulare per l’ottenimento del diploma di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF. Ciò significa che la nota del modulo "Patrimonio" può essere presa in considerazione per il diploma di consulente finanziaria/o IAF. La presa in considerazione della nota scade dopo 32 mesi.
Se ho già ottenuto il certificato di «Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF» in passato, posso utilizzarlo retroattivamente per ottenere il diploma di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF?
Sì, il certificato può essere preso in considerazione per l'ottenimento del diploma di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF, a condizione che l’esame sia stato sostenuto non più di 32 mesi prima. Si prega di osservare che per l’esame di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF devono essere soddisfatti, inoltre, i requisiti di ammissione previsti dal regolamento d’esame (formazioni preliminari, pratica professionale).
Se ho già ottenuto il diploma di Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF in passato, posso richiedere ulteriormente il certificato quale Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF?
Sì, solo però se avete superato il modulo “Patrimonio (incl. LSerFi) (nota 4.0 o superiore) e se l’esame si è tenuto nel mese di novembre 2020 o successivamente. (motivo: è solo a partire dal novembre 2020 che le regole di condotta relative la LSerFi sono state esaminate).
Ho sostenuto già tre volte l'esame del modulo “Patrimonio (incl. LSerFi), purtroppo senza superarlo. Posso sostenerlo una quarta volta allo scopo di ottenere il certificato di «Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF»?
No. I tentativi falliti si sommano in entrambi i titoli di studio. Questo vale anche al contrario: se non si supera l’esame di «Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF», ciò è considerato un tentativo mancato anche per il modulo “Patrimonio (incl. LSerFi) per l’ottenimento del diploma di «Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF».
In base al mio attuale titolo di studio, sarò esonerato (equipollenza) dal modulo Patrimonio all’interno degli esami di «Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF». Posso quindi ottenere il certificato di «Consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF» senza sostenere l’esame?
No. IAF non rilascia certificati di formazione senza aver superato almeno un esame.