Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale

Per una migliore comparabilità a livello nazionale e internazionale delle qualificazioni concernenti la formazione professionale, la Confederazione ha istituito il Quadro nazionale delle qualificazioni (QNQ) nonché dei supplementi ai certificati e diplomi. L'obiettivo è migliorare la mobilità professionale e aumentare l'attrattività delle qualificazioni del sistema formativo professionale in Svizzera e in Europa.

Il Quadro nazionale delle qualificazioni (QNQ) definisce otto livelli nei quali sono classificate tutte le qualificazioni della formazione professionale. Grazie al Quadro europeo delle qualificazioni (QEQ) elaborato dall’UE, che funge da strumento di riferimento, i titoli svizzeri sono comparabili con quelli di altri Paesi.

Il supplemento al diploma fornisce, grazie ad una griglia standardizzata, in quattro lingue, le informazioni che consentono una valutazione coordinata a livello europeo delle competenze professionali specifiche. Sarà allegato a tutti i titoli di studio classificati.

Maggiori informazioni concernenti il QNQ qui.

Consulente finanziario con attestato professionale federale al livello 5, Esperto finanziario per PMI con diploma federale al livello 6

Le qualificazioni federali rilasciate da IAF sono state tra le prime ad essere classificate. Il Consulente finanziario con attestato professionale federale è stato classificato al livello 5, l’Esperto finanziario per PMI con diploma federale al livello 6. Un elenco completo di tutte le classificazioni può essere consultato qui.

Esempio di supplemento al diploma di Consulente finanziario con attestato professionale federale qui; per l’Esperto finanziario per PMI con diploma federale qui.

Nota: qualificazioni di associazioni come il Consulente finanziario IAF diplomato non sono ancora classificate.

Presentazione successiva del supplemento al diploma

IAF ha richiesto alla SEFRI che il supplemento al diploma sia rilasciato in maniera retroattiva. Nel caso dei consulenti finanziari con attestato professionale federale, questo vale sia per i certificati allestiti secondo il vecchio ordinamento (BVF, dal 1998) che per i nuovi regolamenti (IAF, dal 2009).

Pertanto, i titolari di attestati e diplomi professionali possono richiedere, a pagamento, il supplemento al diploma direttamente presso la SEFRI.
In futuro, questo documento, sarà consegnato automaticamente con il proprio attestato e diploma.