La Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi), entrata in vigore il 1° gennaio 2020, introduce ampie disposizioni e prescrizioni in materia di consulenze ai clienti finanziari. Nel rapporto con la clientela i consulenti devono osservare numerose norme di comportamento. Di conseguenza, devono disporre di conoscenze adeguate delle norme di comportamento e delle conoscenze specialistiche necessarie per la loro attività (art. 6 LSerFi).
I consulenti dei fornitori di servizi finanziari che non sono sottoposti a vigilanza (ad es. distributori finanziari senza gestione patrimoniale propria, consulenti finanziari indipendenti) devono essere iscritti in un registro pubblico dei consulenti. Uno dei requisiti per l'iscrizione è la prova delle conoscenze specialistiche e della conoscenza delle norme di comportamento.
I Consulenti in gestione patrimoniale certificati IAF possiedono sia le conoscenze specialistiche sia le conoscenze delle norme di comportamento per una consulenza patrimoniale e finanziaria conforme alla LSerFi.
Sono in grado di consigliare i propri clienti privati in tutte le questioni riguardanti la costituzione e l’investimento del patrimonio, rispettando le norme di comportamento previste dalla LSerFi.
L’esame e il certificato attestano queste conoscenze.
Il punto di forza della formazione e dell’esame è il massimo orientamento alla pratica.
La qualifica è rivolta ai consulenti alla clientela privata che operano nella consulenza e nella vendita di strumenti finanziari (investimenti).
Il titolo consiste nella certificazione separata del modulo «Patrimonio (incl. LSerFi)» degli esami di Consulente finanziario diplomato IAF. Per maggiori informazioni, consultare i regolamenti. Qual è il legame tra questi due diplomi? Informazioni qui.
Il certificato è riconosciuto da tutti i registri dei consulenti come prova di conoscenza ai sensi dell'art. 6 della LSerFi.
Elenco dei registri dei consulenti riconosciuti dalla FINMA:
www.arif.ch
www.regservices.ch
www.reg-fix.ch
Questi registri di consulenti hanno riconosciuto la qualifica di consulente d'investimento certificato IAF come prova delle conoscenze specialistiche per le attività 1, 2, 4 e 5 ai sensi dell'art. 3 lett. c della LSerFi. (L'attività 3, ossia le conoscenze specialistiche per la gestione patrimoniale, è generalmente richiesta solo dai gestori patrimoniali stessi, ma non per la distribuzione di prodotti di gestione patrimoniale).
Il titolo è riconosciuto come prova della conoscenza delle norme di comportamento.
I titoli di studio riconosciuti da un registro dei consulenti sono riconosciuti anche dagli altri registri dei consulenti.
IAF comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario.
IAF ha creato una serie zero adattata per il modulo rivisto "Patrimonio incl. FIDLEG" come parte degli esami per l’ottenimento del “diploma di consulente finanziaria/o IAF” e “consulente in gestione patrimoniale certificata/o IAF” per diventare un consulente finanziario certificato IAF e un consulente di investimento certificato IAF. Questa serie zero contiene delle domande di prova su alcuni nuovi argomenti del modulo "Patrimonio incl. FIDLEG", che saranno esaminati per la prima volta nel giugno 2022.