Consulente finanziario con
attestato professionale federale

Incontro alumni ed esperti IAF

Il consulente finanziario con attestato professionale federale può offrire consulenza e assistenza finanziaria globale a privati, per l’intero ciclo di vita fino al pensionamento, nell’ambito di una pianificazione finanziaria privata. Ne fanno anche parte la pianificazione dell’accumulo di patrimonio e la pianificazione del pensionamento.

L’attestato professionale si basa sulla qualificazione dell’associazione Consulente finanziario IAF diplomato.

Gli esami per consulenti finanziari sono accreditati da CICERO, il sistema di certificazione della formazione del settore assicurativo svizzero. Ciò significa che ai candidati che hanno superato gli esami sono accreditati i crediti CICERO.

Profilo di capacità

I consulenti finanziari con attestato professionale federale possiedono le competenze di elaborare e implementare per i loro clienti privati una pianificazione finanziaria a lungo termine attraverso l’intero ciclo di vita, adeguata alle loro esigenze. Nella pianificazione dell’accumulo di patrimonio si tratta di gestire gli eventi felici e difficili della vita: matrimonio e divorzio, concubinato e crescita della famiglia, pensionamento anticipato e anticipazione dell’eredità sono eventi che hanno anche delle conseguenze finanziarie e implicano quindi l’esigenza di una consulenza competente. Nella pianificazione del pensionamento si tratta di garantire lo standard di vita fino al termine della stessa e il regolamento tempestivo dell’eredità.

Destinatari

La qualificazione è rivolta a collaboratori di istituti finanziari (banche, assicurazioni, fiduciarie, consulenti fiscali ecc.) come pure a consulenti e intermediatori indipendenti attivi nella consulenza e assistenza della clientela e nella vendita di prodotti finanziari e previdenziali in ambito bancario e assicurativo.

I campi di attività di consulenti finanziari sono

  • dalla consulenza alla clientela Retail fino a quella di Private Banking presso le banche
  • il servizio esterno presso le assicurazioni vita
  • la consulenza presso istituti finanziari indipendenti

I destinatari sono esplicitamente anche consulenti di media età con esperienza che intendono fare un perfezionamento e una qualificazione riconosciuta senza una frequenza scolastica pluriennale.

Gestione

IAF comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario

Diplomati

IAF si congratula con tutti i diplomati per il loro risultato. Qui, dopo aver inserito il nome e il cognome o il luogo, è possibile visualizzare i diplomati con il loro titolo:

IAF diplomati

Nota: per motivi di protezione dei dati, pubblichiamo solo gli studenti che hanno ottenuto il diploma a partire dalla sessione d’esame ottobre 2008.
Se ha già conseguito il diploma IAF e desidera che il suo nome sia pubblicato qui, la preghiamo di inviarci un messaggio a info@iaf.ch