Consulente finanziario con attestato professionale federale
Regolamenti

Regolamento d’esame e direttiva per l’esame finale federale

 

La raccolta di formule è utilizzata in tutte le parti dell'esame (esame online, esame scritto, esame orale). I candidati possono scaricarli qui e portarli con sé agli esami in forma stampata.

Regolamento d’esame e direttive per gli esami dei moduli
Gli esami scritti dei moduli negli argomenti Patrimonio, Previdenza, Assicurazioni e Immobili sono il presupposto per l’ammissione all’esame finale federale. Sono regolamentati nel regolamento d’esame e nella direttiva per il consulente finanziario IAF.

 

Consulente finanziaria/o con attestato professionale federale: direttive revisionate dal punto di vista redazionale e per ciò che concerne il Patrimonio

IAF ha revisionato le linee guida per gli esami di Consulente finanziaria/o con attestato professionale federale. L'obiettivo della revisione è stato quello di precisare e uniformare diversi termini e formulazioni, nonché di aggiungere dei calcoli specifici nell’ambito del Patrimonio.

  • Indipendenti 
    I requisiti per la consulenza agli indipendenti sono stati chiariti e formulati in maniera uniforme. 
  • Patrimonio 
     I requisiti relativi al Patrimonio sono stati revisionati dal punto di vista redazionale e sono stati aggiunti dei calcoli specifici (cfr. Sezione III, Capitolo 3.1.b e Capitolo 3.2). 
  • Ulteriori revisioni redazionali 
    Inoltre, diversi termini e formulazioni sono stati adattati e standardizzati all'interno delle linee guida.

Le nuove linee guida entreranno in vigore a partire dal giugno 2025. Le potete trovare qui.