martedì, 30. luglio, 2024
Nella rubrica «L’IAF siamo noi» vengono presentate in sequenza casuale personalità dell’IAF che si raccontano rispondendo a dieci domande. Oggi presentiamo Marco Baur.
1. Con quale personaggio della storia contemporanea vorrebbe trascorrere un pomeriggio?
> Con Guillaume Henri Dufour, perché in qualità di Generale durante la guerra del Sonderbund, ingegnere, politico, cartografo, fondatore della Croce Rossa, umanista e personalità di spicco ha influenzato, e influenza tutt’oggi in modo significativo, la storia della Svizzera.
2. Cosa la rende particolarmente orgoglioso?
> I nostri tre figli, che sono la luce della nostra vita.
3. Che cosa sognava di diventare, da bambino?
> Volevo fare il medico. Quando stavo pianificando i miei studi, il «numerus clausus» mi ha scombussolato i piani. Ho proseguito sulla strada degli studi umanistici e ho studiato giurisprudenza: fino ad oggi non me ne sono mai pentito!
4. Se non in Svizzera, in quale Paese le piacerebbe vivere e perché?
> Facile: sud della Francia. Nello specifico Montpellier. Questa «piccola Parigi del Sud» mi affascina e la regione mediterranea della Linguadoca è fantastica non solo per il clima, il paesaggio e la gente, ma anche e soprattutto per gli eccellenti vini (rosé) e la squisita gastronomia!
5. Qual è il suo libro preferito?
> Tutti i libri di poesie di Wilhelm Busch. Quando ero piccolo, mio padre mi leggeva sempre queste poesie la sera prima di andare a dormire!
6. Come si rilassa dopo una giornata impegnativa?
> Film, film e ancora film! Sono sempre stato un amante del cinema e la sera adoro guardare bellissimi film. I migliori rimangono tutti gli Star Wars, la trilogia di Ritorno al futuro e qualsiasi film di Tom Hanks.
7. Qual è la cosa più preziosa della sua vita?
> Mia moglie: l’amore della mia vita!
8. Cane o gatto?
> Gatto. I gatti riescono a guardarti dell’anima.
9. Dolce o salato?
> Agrodolce. Meglio ancora se gustato con il pollo in un ristorante cinese.
10. Mare o montagna?
> Montagna. Nulla supera la bellezza e la maestosità delle montagne.
Marco Baur è membro del CdA dell’IAF dal 2006 e presidente di quest’ultimo dal 2008. La sua vita professionale lo ha portato a svolgere funzioni manageriali e dirigenziali presso compagnie assicurative e distributori finanziari fino a trattare temi di formazione essenziali nel settore finanziario. Da quasi 20 anni s’impegna a favore della Comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario. Oggi, con la sua WeBa CONSULTING, Marco Baur opera autonomamente in qualità di Consultant per organizzazioni di intermediazione e assicurazioni, nonché come mediatore. Baur, giurista, ha studiato giurisprudenza all’Università di Zurigo e nel 1989 ha conseguito il titolo di lic.iur. Dispone inoltre di certificazioni come Collaborative Financial Expert clp schweiz e come mediatore CSMC ed è membro dell’associazione FinanzPlaner Verband Schweiz (FPVS), della collaborative law and practice svizzera (CLP) e della Camera Svizzera per la Mediazione Commerciale (CSMC). Marco Baur è sposato e ha tre figli adulti.