Qual è il legame tra i diplomi di consulente assicurativa/o e previdenziale certificata/o IAF e di consulente finanziaria/o diplomata/o IAF?


Il certificato può essere utilizzato per ottenere il diploma di consulente finanziario IAF, con l’esonero dei moduli "Previdenza" e "Assicurazione". Lo stesso vale nell'altro senso.

FAQ : Le domande più frequenti sul certificato di consulente assicurativa/o e previdenziale certificata/o IAF e sul consulente finanziaria/o IAF

Sto sostenendo gli esami per diventare consulente assicurativa/o e previdenziale. Cosa ottengo con il diploma di consulente finanziario?
Se avete superato con successo il certificato di consulente assicurativa/o e previdenziale IAF, sarete esonerati dai moduli "Previdenza" e "Assicurazione" dell'esame di diploma di consulente finanziaria/o IAF (a meno che non abbiate già bocciato l’esame tre volte), ma non dall'esame orale. Da notare che per l'esame di diploma di consulente finanziaria/o IAF è necessario soddisfare anche i requisiti di ammissione secondo il regolamento d'esame (formazione precedente, pratica professionale).
Lo stesso vale nell'altro senso: se avete superato l'esame di consulente finanziaria/o diplomata/o IAF, sarete esonerati dai moduli "Conoscenze in materia di previdenza" e "Conoscenze in materia di assicurazione" dell'esame di consulente assicurativa/o e previdenziale certificata/o IAF (a condizione che non siate già stati bocciati tre volte), ma non dall'esame orale.

Ho intenzione di sostenere l'esame per consulente finanziario. Oltre al diploma, posso ottenere anche il certificato di consulente assicurativa/o e previdenziale IAF?
No. Il diploma consente di essere esonerati dai moduli "Conoscenze in materia previdenziale" e "Conoscenze in materia assicurativa" (a condizione che non si siano già bocciati tre volte gli esami corrispondenti), ma non dall'esame orale. Per ottenere il certificato, è necessario sostenere e superare l'esame orale.

Posso utilizzare il certificato di "Consulente assicurativa/o e previdenziale IAF" in un secondo momento per ottenere il diploma di Consulente finanziaria/o IAF?
Sì, il certificato dà diritto ad un esonero illimitato dai moduli del consulente finanziaria/o certificata/o in previdenza e assicurazione (a condizione che non si siano già bocciati tre moduli corrispondenti). Lo stesso vale in senso inverso.

Ho sostenuto ma non superato gli esami per il certificato di consulente assicurativa/o e previdenziale IAF. Ho ottenuto almeno una nota di 4,0 nel modulo "Conoscenze in materia previdenziale" o "Conoscenze in materia assicurativa". Posso utilizzare questi moduli per ottenere il diploma di consulente finanziaria/o diplomata/o IAF?
Sì, se avete ottenuto almeno una nota di 4,0 nel modulo "Conoscenze in materia di previdenza" e "Conoscenze in materia di assicurazione", sarete esonerati dai moduli "Previdenza" o "Assicurazione" dell'esame di consulente finanziaria/o diplomata/o, a condizione che questi moduli non siano stati superati da più di 32 mesi (e che non ci siano già state tre bocciature corrispondenti). Lo stesso vale nell'altro senso.

Ho già sostenuto tre volte l'esame di consulente finanziaria/o IAF, purtroppo senza successo. Posso tentare una quarta volta di ottenere il certificato di "consulente assicurativa/o e previdenziale IAF"?
Sì, ed è possibile anche il contrario. In entrambi i casi non si tiene conto dei tentativi bocciati.

Vorrei ottenere contemporaneamente il certificato di "Consulente assicurativa/o e previdenziale IAF" e il diploma di "Consulente finanziaria/o IAF". A quali moduli devo iscrivermi?
In questo caso, è necessario iscriversi a tutti e cinque i moduli del diploma di consulente finanziaria/o diplomata/o IAF, e in più all’esame orale di consulente assicurativa/o e previdenziale IAF.