Il certificato vi offre i seguenti sostanziali vantaggi:
Il e la consulente assicurativo/a e previdenziale certificato/a IAF dispongono delle competenze necessarie per consigliare privati nei seguenti settori:
comprese le conoscenze legali e del settore assicurativo necessarie per tale consulenza.
Disponete delle seguenti competenze applicative nella pratica della consulenza assicurativa e previdenziale:
Con l'esame e il certificato dimostrate di possedere tali conoscenze.
Il punto di forza del perfezionamento e dell’esame è la massima rilevanza pratica possibile.
La qualifica si rivolge a consulenti con clienti privati che sono attivi nella consulenza su questioni pensionistiche e assicurative e nella vendita dei relativi prodotti assicurativi.
Nessuno.
IAF Comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario.
Il certificato può essere considerato per il diploma di consulente finanziaria/o IAF con l’esonero dei moduli “Previdenza” e “Assicurazione”. Pertanto per ottenere il diploma di consulente finanziaria/o diplomata/o IAF dovete superare solo i due esami modulari scritti “Patrimonio” e “Immobile” così come l’esame orale. Qual è il legame tra i due diplomi formativi? Informazioni qui.
Lista dei fornitori di corsi qui.
L'IAF ha rivisto le direttive per gli esami di abilitazione per la certificazione come consulente assicurativo/ e previdenziale IAF. Le direttive sono state riviste editorialmente, parzialmente ristrutturate, adattate all'attuale situazione giuridica e integrate con i nuovi requisiti relativi alle polizze vita qualificate. Le nuove direttive entreranno in vigore nel settembre 2024. Le potete trovare qui.