Consulente assicurativo/a e previdenziale certificato/a IAF

Attestato LSA

Con il perfezionamento e l’esame di Consulente assicurativo/a e previdenziale certificato/a IAF acquisite un know-how conforme alla LSA per le vostre consulenze a privati in merito a previdenza e assicurazioni. Il certificato è riconosciuto dalla Finma e da Cicero.

Il certificato vi offre i seguenti sostanziali vantaggi:

 

  • accesso al settore
    Il perfezionamento e l’esame trasmettono tutte le necessarie competenze in ambito di consulenza assicurativa e previdenziale a privati in Svizzera. Costituisce la premessa per accedere alla consulenza assicurativa.
  • riconoscimento
    Il certificato è riconosciuto dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) come qualifica professionale per l’intermediazione assicurativa e da CICERO, il registro della formazione continua del settore assicurativo svizzero, come qualifica di base per l’affiliazione.

    Revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA): dal 2026 entrano in vigore nuove prescrizioni riguardanti la formazione e la formazione continua degli intermediari assicurativi. Fino al 31 dicembre 2025 gli intermediari non vincolati possono ancora registrarsi presso la FINMA e gli intermediari vincolati presso l’organizzazione settoriale con un titolo di studio riconosciuto dal diritto previgente, tra cui anche il certificato IAF. A partire dal 1° gennaio 2026 gli intermediari possono registrarsi solo con un titolo di studio conforme ai nuovi standard minimi di formazione e formazione continua LSA. La IAF sta lavorando al mantenimento dei riconoscimenti.
  • collegamento con altre formazioni
     
    Il certificato viene computato ai fini del diploma di Consulente finanziario IAF, con l’esenzione dei moduli «previdenza» e «assicurazione». In tal modo dovete seguire unicamente i due moduli scritti «patrimonio» e «immobili» nonché superare l’esame orale.
  • riferimento alla pratica
    Al centro del perfezionamento e dell’esame vi è la consulenza al cliente. Acquisite competenze pratiche direttamente attuabili sin dal primo colloquio di consulenza.

 

Profilo delle competenze

Il e la consulente assicurativo/a e previdenziale certificato/a IAF dispongono delle competenze necessarie per consigliare privati nei seguenti settori:

  •  previdenza (assicurazioni di persone e sociali)
  •  assicurazione (assicurazione di cose e di patrimonio)

comprese le conoscenze legali e del settore assicurativo necessarie per tale consulenza.


Disponete delle seguenti competenze applicative nella pratica della consulenza assicurativa e previdenziale:

  •  consulenze mirate, dalla presentazione iniziale all’analisi della situazione e alla raccomandazione di misure per chiudere la vendita;
  •  applicazione di processi di consulenza e analisi strutturati;
  •  capacità comunicativa nei rapporti con i clienti;
  •  consulenza e assistenza per i clienti in essere.

Con l'esame e il certificato dimostrate di possedere tali conoscenze.
Il punto di forza del perfezionamento e dell’esame è la massima rilevanza pratica possibile.

Destinatari

La qualifica si rivolge a consulenti con clienti privati che sono attivi nella consulenza su questioni pensionistiche e assicurative e nella vendita dei relativi prodotti assicurativi.

Requisiti d'ammissione

Nessuno. 

Gestione

IAF Comunità d’interesse per la formazione in ambito finanziario.

Consulente finanziaria/o diplomata/o IAF

 Il certificato può essere considerato per il diploma di consulente finanziaria/o IAF con l’esonero dei moduli “Previdenza” e “Assicurazione”. Pertanto per ottenere il diploma di consulente finanziaria/o diplomata/o IAF dovete superare solo i due esami modulari scritti “Patrimonio” e “Immobile” così come l’esame orale. Qual è il legame tra i due diplomi formativi? Informazioni qui

Corsi di preparazione

Lista dei fornitori di corsi qui.  

Consulente assicurativo/a e previdenziale certificato/a IAF: revisione delle direttive

L'IAF ha rivisto le direttive per gli esami di abilitazione per la certificazione come consulente assicurativo/ e previdenziale IAF. Le direttive sono state riviste editorialmente, parzialmente ristrutturate, adattate all'attuale situazione giuridica e integrate con i nuovi requisiti relativi alle polizze vita qualificate. Le nuove direttive entreranno in vigore nel settembre 2024. Le potete trovare qui.