mercoledì, 28. febbraio, 2024

Aggiornamento: quali sono gli standard minimi previsti dalla nuova LSA per gli intermediari assicurativi?

In qualità di futura organizzazione settoriale competente, nel gennaio 2024 l’AFA ha svolto la seconda consultazione sugli standard minimi e sui profili di qualificazione per gli intermediari assicurativi conformemente alla nuova Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA).

Gli standard minimi definitivi con i rispettivi profili di qualificazione per gli intermediari assicurativi dei rami assicurativi generali e quelli sulla vita, le mandate specifiche per prodotti veicoli a motore, l’assicurazione malattia, l’assicurazione per le perdite di raccolto e le epizoozie entreranno in vigore presumibilmente il 1° luglio 2024, previa approvazione del CdA della FINMA.

Gli standard minimi definiscono, tra l’altro, le regole per la formazione e il perfezionamento professionale. Fino alla fine del 2025, in caso di nuova registrazione ai sensi della nuova LSA, i titoli di studio attualmente riconosciuti per la registrazione nei registri FINMA o CICERO possono ancora essere presentati. Dal 1° gennaio 2026 saranno riconosciuti solo gli attestati di formazione definiti nei nuovi standard minimi per la prima formazione professionale e per i corsi di perfezionamento richiesti ogni due anni (ricertificazione).

La IAF adeguerà i titoli di studio di «Consulente assicurativo e previdenziale IAF», «Consulente finanziario/a diplomato/a IAF» e «Consulente finanziario/a con attestato professionale federale» ai requisiti minimi e richiederà il riconoscimento al fine di garantire che gli intermediari assicurativi possano utilizzare i comprovati diplomi IAF anche nell’ambito del nuovo regime di vigilanza. La procedura di riconoscimento è già stata avviata.

Maggiori informazioni sul sito dell’AFA:
https://www.vbv.ch/it/progetti/standard-minimi-per-lobbligo-di-formazione-professionale-e-continua-degli-intermediari-assicurativi-e-delle-intermediarie-assicurative


Marco Baur
Presidente IAF