mercoledì, 28. febbraio, 2024

L’IAF siamo noi

Stephan Theiler

Nella nostra rubrica «L’IAF siamo noi» vi presentiamo di volta in volta collaboratrici e collaboratori dell’IAF importanti per il suo successo che si raccontano rispondendo a dieci domande. Il protagonista di oggi è Stephan Theiler, direttore dell’IAF per la Svizzera tedesca. Stephan Theiler è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e direttore dell’istituto di pianificazione finanziaria IfFP e membro del Consiglio di Amministrazione di diverse aziende, nonché presidente del CdA di HMT Solution AG.

1. Con quale personaggio della storia attuale vorrebbe trascorrere un pomeriggio?
>Con più di uno, ad esempio:
- Xi Jinping – per scoprire cosa lo spinge a perseguire un’agenda che va ben oltre l’orizzonte della sua vita.
- Vladimir Putin – per chiedergli cosa lo spinge a voler ripristinare l’Unione Sovietica/URSS e a portare avanti una guerra.
- Donald Trump – per sapere perché, da imprenditore è passato alla politica e qual è la sua agenda personale in questo senso.
- Naturalmente sarei curioso di saperne di più anche sulla spinta personale di alcune aziende famose.

2. Cosa la rende particolarmente orgoglioso?
>Tutto quello che ho raggiunto fino ad oggi.

3. Che cosa sognava di diventare, da bambino?
>Già da piccolo volevo diventare un imprenditore attivo.

4. A parte la Svizzera, in quale Paese le piacerebbe vivere e perché?
>Ci sono diversi Paesi che mi entusiasmano e se ne aggiungono continuamente altri. Per il momento, però, ci sono ancora molti compiti per me da svolgere qui.

5. Qual è il titolo del suo libro preferito?
>Le 48 leggi del potere

6. Come si rilassa dopo una giornata particolarmente impegnativa?
>Con un pasto gustoso e un buon bicchiere di vino.

7. Qual è la cosa più preziosa della sua vita?
>I miei due figli, che stanno crescendo in modo eccezionale e in piena salute.

8. Se dovesse scegliere: cane o gatto?
>Se dovessi scegliere, sceglierei il cane. Anche se portandolo ai test di agilità non lo considererei un animale domestico qualsiasi.

9. È più un tipo da dolce o da salato?
>Raramente riesco a resistere ai dolci. Tuttavia, con l’avanzare dell’età mi riesce sempre più facile.

10. Mare o montagna?
>Entrambi: a volte mi piace andare in montagna per sciare, a volte al mare per godermi il caldo e il panorama.

Stephan Theiler