Ultimo aggiornamento: 1° dicembre 2025
La Confederazione concede delle sovvenzioni per i costi di preparazione agli esami di una formazione professionale superiore. Chi aspira a ottenere un attestato professionale federale o un diploma federale riceverà dalla Confederazione un rimborso pari alla metà dei costi di preparazione.
Dati principali:
- La Confederazione si assume il 50% dei costi relativi ai corsi di preparazione per gli esami professionali (attestato professionale federale) o agli esami professionali superiori (diploma federale).
- Il contributo federale è destinato agli studenti (e non agli istituti di formazione). Lei può ricevere i contributi federali solo se la fattura relativa ai costi di formazione è intestata a lei personalmente in veste di partecipante, è indirizzata al suo indirizzo privato ed è pagata direttamente da lei. Non è quindi possibile ricevere delle sovvenzioni per un altro destinatario della fattura rispettivamente un altro pagante, p.es. il suo datore di lavoro. Se il suo datore di lavoro partecipa finanziariamente alla sua formazione, dovrà accordarsi con esso in modo che le fatture del corso siano pagate direttamente da lei nel modo che è stato indicato precedentemente. Se i costi della formazione sono stati presi a carico dal datore di lavoro, lei o il suo datore di lavoro rinuncia al rimborso da parte della Confederazione.
- La condizione per il rimborso è lo svolgimento (non il superamento) dell’esame finale federale.
- Conseguentemente, il contributo federale è versato solo dopo lo svolgimento dell’esame finale. Spetta quindi agli studenti anticipare il pagamento dell’esame. In determinati casi può essere richiesto un finanziamento anticipato da parte della Confederazione.
- Un'altra condizione è che i partecipanti risiedano in Svizzera.
Un video dimostrativo sui contributi della Confederazione è disponibile qui.
Per i corsi di studio di Consulente in gestione patrimoniale certificato IAF, Consulente finanziario diplomato IAF et Consulente finanziario con attestato professionale federale, ciò significa:
- Consulente finanziaria / finanziario con attestato professionale federale ed Esperta finanziaria
- Consulente finanziario/a (incluso Consulente patrimoniale) e Consulente immobiliare: i moduli a indirizzo Consulente finanziario/a e Consulente immobiliare costituiscono un requisito regolamentare per l'ammissione all'esame di Consulente finanziario/a con attestato professionale federale. Pertanto, anche i corsi Consulente finanziario/a e Consulente immobiliare danno diritto al contributo, ma solo qualora fosse stato sostenuto l'esame di Consulente finanziario/a con attestato professionale federale.
- Gli studenti possono quindi richiedere il contributo federale dopo aver svolto l’esame finale; a tal scopo è necessaria una conferma di pagamento da parte dell’istituto che ha organizzato il corso e la decisione concernente il superamento o il mancato superamento dell’esame federale (decisione d’esame) da parte della IAF
- Attenzione: i singoli fornitori di corsi devono richiedere presso la SEFRI il diritto al contributo per i propri corsi. Si prega quindi di informarsi a riguardo presso il fornitore del corso prima di prenotarlo.
Maggiori informazioni sono consultabili tramite il sito Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali
Per richiedere i contributi federali è necessario registrarsi sul portale online della Confederazione. Le istruzioni sono disponibili qui.